Seminari e Corsi

Dott.ssa Emanuela Bigiarini
Qi Gong della Ragazza di Giada

 

Per la regolazione del sistema endocrino e dei disturbi del ciclo. Armonizza le emozioni e snellisce il corpo.

L’apprendimento e la pratica di questa forma ci consente di coadiuvare i normali ritmi ormonali in ogni fase della vita, di sostenere la nostra fisiologia e la capacità di autoguarigione. Utile nella prevenzione e nella cura delle patologie relative all’asse riproduttivo e per alleviare e/o risolvere la Sindrome Premestruale, la ritenzione idrica e le disarmonie correlate alla menopausa. 

La Ragazza di Giada, conformata per la donna, è in realtà utile anche agli uomini e a tutti coloro che soffrono di problemi epatici o circolatori. Durante il seminario saranno forniti elementi di conoscenza di Medicina Tradizionale Cinese per poter comprendere il significato di ogni passaggio della forma. 

Qi gong del Bodhisattva Amitaba

È una forma con una parte meditativa e una dinamica, volta al riequilibrio e alla pulizia dei Meridiani interessati alla fisiologia della donna e alla armonizzazione degli organi coinvolti anche con l’ausilio di particolari vocalizzazioni.

L’obiettivo è sollecitare con la pratica le nostre capacità di autoguarigione e aumentare le nostre risorse nella prevenzione e cura delle patologie del seno.

Qi gong del Cuore della Gru Bianca

E’ una forma di Qi Gong tramandata dai Maestri Taoisti e ripresa in seguito dalla scuola giapponese.

Il Cuore della Gru Bianca lavora in noi per creare la gioia del cuore generando amore, generosità e calma;

la sua pratica interessa la parte profonda del cervello che produce Dopamina e crea cicli di gioia

con i suoi movimenti circolari.


Il Qi Gong del Cuore della Gru Bianca dal petto rosso è simbolo di longevità; il battito delle sue ali,

il “suono dei tamburi”, è connesso al numero sette; dispiegando le sue ali ci riporta al ritmo originario e

al contatto con le Energie.


Libera Polmone e Cuore.
E’ una forma armoniosa adatta a tutti.

Qi gong del Diamante

L’intenzione di questa bella forma di Qi Gong è diretta ad armonizzare il sistema immunitario e rimuovere i blocchi energetici relativi alla fisiologia ormonale femminile e maschile.


La sequenza delle forme sollecita la nostra capacità di autoguarigione e aumenta le nostre risorse nella prevenzione e cura della patologie del seno: interessando dunque i Meridiani Straordinari e gli Organi relativi.


Durante l’intensivo saranno fornite informazioni utili a permettere la comprensione di ogni passaggio della forma che impareremo insieme. Due diverse Meditazioni apriranno e chiuderanno la nostra sessione di Qi Gong.

Qi gong del Cuore

Questo metodo consente di effettuare il collegamento tra Cuore, Rene e Fegato e i tre Gioielli del corpo Shen, Jing, Qi. Tre Gioielli e Tre Organi.


E’ un metodo semplice e adatto a tutti, molto utile nei problemi di Memoria e di Insonnia.

I movimenti morbidi e tranquilli sono di aiuto per la circolazione e per prevenire la formazione di placche nei vasi sanguigni purificando il sangue.


Il lavoro sul Meridiano del Cuore consente di seguire il Percorso di Luce e i suoi collegamenti.

Le attività dei seminari didattici si tengono presso lo studio Corpo e Psiche in Via del Vignola n°61.