Curriculum Vitae

Dott.ssa Emanuela Bigiarini
Medico Chirurgo - Specialista in Ginecologia e Ostetricia

Nata ad Arezzo, esercita la professione medica a Roma dal 1980.

Si laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza nel 1980 e nel 1984 si specializza in Ginecologia e Ostetricia presso la stessa Università. Da allora si occupa di salute della donna, di assistenza alla maternità e alla nascita, avendo fondato ARIS (Associazione Ricerca Informazione Salute) e collaborato con Il Melograno su questi temi e sull'assistenza al parto domiciliare.

Partecipa alla fondazione della Coop GLIC per la produzione, per i consultori, di materiale informativo sulla contraccezione e sull'IVG e come ginecologa dell'attività del Consultorio Autogestito di via dei Sabelli 100 a San Lorenzo, nato dalla volontà e l'impegno della Dott.ssa Simonetta Tosi e di un gruppo di donne che ne hanno proseguito il lavoro.

Nel '92 formazione in colposcopia e patologia cervico-vaginale presso l'Istituto Tumori di Milano.

Ha svolto attività di specialista ambulatoriale presso USL della Regione Lazio e partecipato come docente ai corsi di formazione per il personale USL.

Si diploma in omeopatia nel 1988 presso l'IRMSO, scuola di omeopatia classica unicista, facendo in seguito parte dell'ambulatorio e della scuola in qualità di insegnante.

 

Frequenta il corso quadriennale di agopuntura presso la scuola Matteo Ricci di Bologna e gli insegnamenti del Dr. Li Xiao Ming e dal 2002 del Dr. Liu Dong.

Nel 2004 effettua un viaggio di studio in Cina. Sul piano formativo personale ha seguito un percorso di analisi junghiana. Pratica Tai Qi e Qi Gong e utilizza il Qi Gong nei corsi di preparazione al parto.